Perchè il portale

    Lo scopo

Questo portale ha lo scopo di raccogliere tutti riferimenti informativi, fisici e digitali, presenti sul territorio e dentro Internet che abbiano come finalità:

  •  un'attività di sensibilizzazione a livello di stato sociale (welfare) affinché siano comprese la portata e l'entità delle problematiche delle persone con disturbi specifici di apprendimento (DSA).


  •  un'attività per la diagnosi dei disturbi specifici di apprendimento (DSA).


  •  un'attività per il trattamento dei disturbi specifici di apprendimento (DSA).


  •  un'attività per l'istruzione e la formazione di soggetti con presenza di disturbi specifici di apprendimento (DSA).

    L'obiettivo

La finalità di questa proposta è di essere "un portale" cioè divenire un unico punto di riferimento per tutte le persone che necessitano di reperire tutte informazioni relative ai DSA e trovare tutte le organizzazioni che si interessano dei DSA su Internet e sul territorio, attraverso:


L'elenco dei siti Internet

Il calendario degli eventi (convegni, seminari, corsi di formazione etc.)

L'elenco delle informazioni mirate suddivise per aree tematiche (archivio, scuola, notizie, altro)

La mappatura delle istituzioni sul territorio (scuole, ASL, organizzazioni, altro)

    Il mezzo

Il mezzo per il raggiungimento dello scopo e degli obiettivi è la cooperazione volontaria di tutti coloro che a diverso titolo sono impegnati in iniziative diverse tutte prive di qualsiasi scopo di lucro. Tutte queste persone non devono far altro che "segnalare" le loro attività all'interno di questo portale. Attualmente le segnalazioni possone essere effettuate inviando un messaggio di posta elettronica ma in futuro è prevista una modalità completamente informatizzata.

Tra queste iniziative una riveste particolare importanza ed è nota con lo slogan "coloriamo l'Italia!"

 

accesso alla mappa 

il censimento delle strutture pubbliche e private (asl, scuole, etc.) che ciascun genitore sulla base della propria esperienza positiva può segnalare a vantaggio di altri bambini

alla quale tutti possono partecipare semplicemente inviando una email.